Approccio Pedagogico 

L’apprendimento dei bambini è simile al metodo scientifico ed è pertanto fondamentale per uno sviluppo equilibrato promuovere curiosità e motivazione attraverso un approccio capace di predisporre spazi, tempi e materiali tali per cui i bambini possano liberamente scegliere cosa investigare del mondo, e come farlo.

Entrando totalmente nel momento presente e coinvolgendosi nel piacere del fare, i bambini al nido si immergono nel processo stesso di scoperta, piuttosto che finalizzare il proprio agire ad un risultato. Come piccoli scienziati, essi possono così fare e rifare la stessa azione più volte consecutive, guidati dalla loro curiosità, alla ricerca di dati per fare ipotesi su come funziona la realtà e provare, sbagliare e fare statistiche per tentare di afferrarne i segreti. Poter giocare liberamente, invece che produrre “lavoretti”, getta le basi della creatività, che per definizione non è convenzionale e non può essere ingabbiata nei canoni estetici degli adulti ed in cliché che seminano conformismo e paura di essere diversi, intaccando potenzialmente anche l’ autostima.

Ecco quindi lo scopo primario del nostro lavoro pedagogico: coltivare lo spirito scientifico dei bambini, offrendo la possibilità di pensare ed esprimere se stessi, convinte che la libertà sia un valore irrinunciabile.

Giornata al Nido 

Il nido è aperto dalle 7.30 alle 18 con orari di ingresso ed uscita piuttosto ampi, per consentire alle famiglie di gestire le proprie giornate in modo il più possibile rilassato. Oltre a quest’orario, definito full time, offriamo poi la possibilità di scegliere soluzioni part time personalizzate, usufruendo del servizio solo mezza giornata e/o solo in alcuni giorni della settimana. Tuttavia, un attento lavoro educativo di programmazione fa sì che questa grande flessibilità in termini di orario non intacchi una routine giornaliera stabile ed organizzata. I bambini infatti trovano piacevole e rassicurante poter contare su una serie di regolarità, che scandiscono la vita al nido.

I nostri orari 

7.30 – 9.00 

. ingresso
. accoglienza

• appello 

 • gioco libero (o nanna)

 • merenda

. cambio

 • attività educative     in natura o in salone


12.00

. ingresso part-time pomeriggio’ 
. pranzo

13.00

. cambio
. uscita ‘part time mattino’

  • nanna 
  • Cambio
  • Merenda 


16.00 – 18.00

. attività educative e/o gioco libero 

.uscita